top of page

Registro superiore

 

Il registro superiore è costituito dalla sola cimasa con la scena dell’Annunciazione,ambientata in una complessa scenografia architettonica, una splendida scatola prospettica. 

 

Nella scena compaiono:

a destra: Maria Vergine annunciata, raffigurata in piedi, è colta di sorpresa per l’apparizione improvvisa dell’Arcangelo, mentre sta leggendo la Parola di Dio. La Madonna piega il capo in segno di devota ed umile accettazione del progetto salvifico. La sua collocazione nello spazio è molto complicata: guardando la sua testa essa sembra di fronte all’arco che la inquadra, guardando ai piedi invece si scopre come in realtà sia sotto la loggia; inoltre, una ricostruzione in pianta dell’ambiente architettonico della scena ha dimostrato come sulla linea visuale tra l’Arcangelo e Maria si trovi una colonna (basta notare la griglia del pavimento e la sua corrispondenza con le colonne).

 

a sinistra: San Gabriele arcangelo annunciante, inginocchiato al suo cospetto, ha un atteggiamento di preghiera e devozione, del tutto simile a quello di Maria: entrambi s’inchinano davanti alla manifestazione della volontà divina.

in alto, a sinistra: colomba dello Spirito Santo, circondata da raggio di luce, sta scendendo verso Maria.

bottom of page